Il Marsiglia perde i suoi punti di riferimento, con la cessione del portiere Steve Mandanda al Crystal Palace, del difensore Nicolas N'Koulou al Lione, del terzino Benjamin Mendy al Monaco e dell'attaccante Michy Batshuayi al Chelsea per 39 milioni[15].
[66] René Girard è il nuovo allenatore del Nantes, dove prende il posto di Michel Der Zakarian che è sceso in Ligue 2 con lo Stade Reims. Il Bastia prende in prestito Allan Saint-Maximin dal Monaco, Enzo Crivelli dal Bordeaux e Lenny Nangis dal Lille, mentre a titolo definitivo arriva Thievy Bifouma dall'Espanyol, prestato la scorsa stagione al Reims.
Nella Loira, il Nantes acquista il giovane centravanti polacco Mariusz Stępiński[39] e due difensori brasiliani, Diego Carlos[40] e Nicolas Lima[41]. La Ligue 1 2016-2017 è stata la 79ª edizione della massima serie del campionato di calcio francese, disputato tra il 12 agosto 2016 e il 20 maggio 2017. Il Caen, sorpresa della scorsa stagione insieme all'Angers, perde il suo centravanti di riferimento, Andy Delort, volato al Tigres per una cifra vicina agli 8 milioni, e il terzino destro Dennis Appiah, che l’Anderlecht fa suo per 3 milioni[29].
Il Nancy cede il giovane Clément Lenglet al Siviglia. Le ultime due squadre in classifica e la sconfitta nello spareggio sono retrocesse in Ligue 2 (seconda serie del campionato francese). Kadir transféré à Séville, mais le club ne veut pas de lui, FOOT : Kevin Théophile-Catherine signe pour 3 ans à l'ASSE, Neal Maupay (Nice) s'engage avec Saint-Étienne pour quatre ans, Reading FC transfers: Robert Beric joins St Etienne, Mariano Ferreira, un lateral con mucha llegada para la banda derecha, Accord trouvé entre le LOSC et Hervé Renard, Yaw Yeboah (Manchester City) prêté à Lille. Le venti squadre partecipanti si sfidano in un torneo organizzato in partite di andata e ritorno per un totale di 38 incontri per ogni squadra. La Ligue 1 2015-2016 è stata la 78ª edizione della massima serie del campionato di calcio francese, disputato tra il 7 agosto 2015 e il 14 maggio 2016 e concluso con la vittoria del Paris SG, al suo sesto titolo.. Capocannoniere del torneo è stato Zlatan Ibrahimović con 38 reti. In quarta posizione si classifica il Lione, ammesso in Europa League, e con Lacazette che raggiunge all'ultima giornata la 100esima rete nella massima competizione francese.
Coppa di Francia, Sessione estiva (dal 1º luglio al 1º settembre), Sessione invernale (dal 2 gennaio al 1º febbraio), Montées/descentes: finalement, la Ligue 1 et la Ligue 2 ne subiront pas de changement, Di Maria fee agreed between PSG and Manchester United, Kevin Trapp au Paris Saint-Germain jusqu'en 2020, Kurzawa s'engage au Paris Saint-Germain jusqu'en 2020, Benjamin Stambouli s'engage jusqu'en 2020, L'AS Roma perfeziona l'ingaggio di Lucas Digne, Mercato. Il Lilla trova un accordo con Marcelo Bielsa in vista della prossima stagione, intanto la panchina è data al secondo dell'argentino ai tempi del Marsiglia, ovvero Franck Passi. Di seguito è indicata, in ordine alfabetico, la lista dei 24 arbitri che presero parte alla Ligue 1 2016-2017. Il Tolosa rimpatria Andy Delort, dopo una stagione al Tigres, e prende in prestito Jean dal Monaco. Invece, il Monaco acquista per quasi 9 milioni il terzino del Flamengo Jorge[51] e cede in prestito Paul Nardi, Corentin Jean e Adama Traoré rispettivamente a Cercle Bruges, Tolosa e Rio Ave. Il Nizza recluta dal Lilla il centrocampista Mounir Obbadi. Partono dalla capitale francese Hervin Ongenda a titolo definitivo in direzione PEC Zwolle, Jonathan Ikoné in prestito al Montpellier e Salvatore Sirigu in prestito all'Osasuna.
Il Bordeaux acquista il centrocampista argentino Daniel Mancini dal Newell's Old Boys, il centrocampista Younousse Sankharé dal Lilla[54] e il giovane Vukašin Jovanović dallo Zenit, cedendo in prestito Isaac Kiese Thelin all'Anderlecht e Pablo al Corinthians. A rafforzare la rosa i prestiti di Florian Thauvin dal Newcastle,[16] Bafétimbi Gomis dallo Swansea City,[17] Clinton N'Jie dal Tottenham,[18] e William Vainqueur dalla Roma. Christian Gourcuff, nouvel entraîneur du Stade Rennais F.C. Infine viene promosso dal settore giovanile il talentuoso Kylian Mbappé.
Il Marsiglia del nuovo proprietario McCourt, puntella la propria rosa con gli acquisti di Morgan Sanson dal Montpellier, di Patrice Evra dalla Juventus, di Dimitri Payet dal West Ham per 29 milioni[53] e di Grégory Sertic dai girondini.
Nonostante la buona partenza in campionato da parte di Alexandre Lacazette, che realizza sei gol nelle prime tre giornate di campionato, il Lione non riesce a lottare per il vertice del campionato, inanellando una serie negativa di quattro sconfitte di fila. A retrocedere in Ligue 2 sono il Nancy e il Bastia, mentre il Lorient, terz'ultima, va allo spareggio contro la terza classificata della serie cadetta. Sostituito Girard al Nantes con Sérgio Conceição. Nella Bretagna, il Rennes cede Ousmane Dembélé al Borussia Dortmund per € 15 milioni[31]. (officiel), Lorient : Bouanga prêté à Strasbourg (off. Rui Almeida, nouvel entraîneur du Sporting, Fin de la collaboration entre le LOSC et Frédéric Antonetti, Bernard Casoni nommé entraîneur du FC Lorient, Hantz écarté par Montpellier, Gasset et Printant à la rescousse, Rudi Garcia nomme entraîneur de l'Olympique de Marseille. A ogni partita sono assegnati 3 punti alla squadra vincitrice e 0 punti alla squadra sconfitta, 1 punto a ciascuna squadra in caso di pareggio. Vengono acquistati anche Julian Palmieri, Nicolas de Préville e in prestito Rony Lopes. [19] In entrata si segnalano gli arrivi di Tomáš Hubočan[20] e di Rémy Cabella dal Newcastle.[21]. Mounir Obbadi, avec deux "B", comme Box to Box ! In Occitania, il Tolosa cede Wissam Ben Yedder al Siviglia per € 9 milioni[37] e lo sostituisce con l'acquisto di Ola Toivonen[38] e di Christopher Jullien. Le prime tre squadre in classifica sono ammesse alla UEFA Champions League 2017-2018, con le prime due qualificate alla fase a gironi e la terza al terzo turno preliminare (percorso piazzate).