Diventò una bohémienne e fu considerata musa degli esistenzialisti dell’epoca, non a caso veniva chiamata la Musa di Saint-Germain des Prés. L’Olimpo la attende.”  I messaggi sui social si stanno comunque moltiplicando anche e soprattutto sui profili degli artisti, che ricordano la figura della Gréco, estremamente importante per il movimento bohémienne, con un trascorso di vita travagliato e importante nel corso della Seconda Guerra Mondiale che ha portato poi a racconti e alla composizione di canzoni che parlarono anche di queste esperienze di gioventù. Mi sembra poco elegante…” (Grande Fratello Vip), Pierpaolo Pretelli e Elisabetta Gregoraci nuova coppia?/ Tra le coccole, lui a caccia del primo bacio. Star e icona della musica francese, era celebre anche per il suo ruolo di attrice nel film “Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre”. Juliette Gréco è morta a 93 anni: ad annunciarlo la famiglia dell’attrice e cantante francese all’agenzia stampa France Presse. I due rimasero comunque in buoni rapporti. “Si è spenta questo mercoledì 23 septembre 2020 circondata dai suoi familiari nella sua casa tanta amata di Ramatuelle. Nel 1949 ha conosciuto Miles Davis, arrivato in Francia per una serie di concerti, con cui ebbe una lunga relazione. Torna l'obbligo delle mascherine, Il 22 ottobre il concorso straordinario per docenti. Superata soltanto, per fama, dalla maschera della sua Belfagor. Recita così l’annuncio dato dalla famiglia, asciutto e profondo nel contempo. Nel 1949 conobbe il trombettista Miles Davis con cui ebbe un’intensa relazione. Misteriosa come lei. Icona, prima ancora che grande cantante e attrice. A 16 anni fu coinvolta nella Resistenza e, prima della fine della seconda guerra mondiale, venne arrestata dalla Gestapo, rischiando di essere deportata dai nazisti. (agg. Dopo essersi trasferita nel 1946 a Parigi la giovane è diventata in breve tempo la Musa degli Esistenzialisti e ha debuttato esibendosi come cantante.

Juliette Gréco, nata a Montpellier il 7 febbraio 1927, fu la musa dell’esistenzialismo e un’indimenticabile interprete della canzone francese. Faceva di tutto per ostacolare le possibili rivali. Settant’anni di musica, figura emblematica dell’esistenzialismo, una giovinezza marcata dall’impegno politico fin da quando giovanissima venne arrestata e picchiata dalla Gestapo nella Francia occupata dai nazisti, mentre insieme alla sorella cercavano la madre deportata. Io nel ’43 sono stata prigioniera della Gestapo, assieme a mia madre, che era capitano nella Resistenza, e a mia sorella Charlotte, entrambe reduci dai campi di concentramento. Io ero semplicemente là e con quegli intellettuali sono cresciuta. Loro sono potenza pura”, PAOLO CONTE/ “Via con me” al cinema la vita e l’opera del cantautore avvocato, Wilma Goich “Achille Lauro è un provocatore”/ Don Backy “I giovani di oggi...”, ROSSINI OPERA FESTIVAL/ Il Covid fa raddoppiare il ROF, Mark Chapman "Uccisi John Lennon perché era famoso"/ E ora chiede scusa a Yoko Ono, Franceska Pepe sarà eliminata?/ Criticata al Grande Fratello Vip ma forte sui social, vietato sottovalutarla, Myriam Catania/ Gaffe su Anna Tatangelo “Chi è?
© RIPRODUZIONE RISERVATA, Pubblicazione: 20.09.2020 Ultimo aggiornamento: 18:33, Pubblicazione: 12.09.2020 Ultimo aggiornamento: 10:49, Pubblicazione: 27.09.2020 Ultimo aggiornamento: 16:11, Road Warrior Animal è morto, wrestling WWE in lutto/ Hulk Hogan "Addio, fratello mio", ROSSANA ROSSANDA MORTA FONDATRICE IL MANIFESTO/ Gad Lerner “esempio di rettitudine”, STEVIE LEE RICHARDSON È MORTO/ Addio allo Psycho nano del wrestling e di Jackass, Rocco Hunt/ Con Ana Mena in testa alla classifica singoli: conquista anche Immobile, EMMA MARRONE/ "Mi piace mangiare, stare sul divano e giocare a...", Yari Carrisi e la compagna Thea/ “Come Al Bano e Romina?
Ma presto amplia il suo repertorio con Jacques Prévert, Boris Vian, Charles Aznavour. DIRETTA/ Bologna Parma (risultato 0-0) video streaming tv: in campo, si gioca. Affascinante e misteriosa, come quel fantasma del Louvre sotto le cui spoglie si nascondeva con il nome di Belfagor e che a metà degli anni Sessanta inchiodava grandi e piccini al video in bianco e nero, quando le serie tv si chiamavano sceneggiati. La grande diva è morta a 93 anni in provenza, Prix Italia, vincono le famiglie del lockdown, Con «La banda dei FuoriClasse» la scuola torna in tv, La ferita non è rottura, ma la rivelazione della continuità, La Chiesa umile e credibile di don Marella, L'Italia sulla Luna: accordo con la Nasa per le prossime esplorazioni spaziali, 1.492 nuovi contagi (con meno tamponi). E ci riusciva» ci disse della Piaf nel dicembre di 15 anni fa alla vigilia di un suo concerto a Milano al teatro Manzoni dove, a fine concerto, per omaggiarla personalmente e istituzionalmente si recò in camerino l’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Morta Juliette Greco, musa degli esistenzialisti francesi. Ai giovani dico: la libertà è un dono prezioso, una conquista che è costata sofferenza. Va preservata, servono coscienza e responsabilità».